DC #004 | Come iniziare a guadagnare online
Nov 12, 2022Tempo di lettura: 5 minuti
Oggi ti insegnerò a guadagnare il tuo primo 1€ online
E se stai pensando "e cosa me ne faccio di 1€" sei partito con il piede sbagliato; e stai facendo lo stesso identico errore che fanno tutti.
Ti spiego.
Parti da questo presupposto:
riuscire a guadagnare anche solo 1€ online non è né semplice, né scontato.
Ma quando capisci come guadagnare il tuo primo 1€ allora ti assicuro che potrai farne 100€, 1.000€, 10.000€ e così via.
Sai perché molte persone che avviano il proprio business online non riescono a guadagnare nulla?
Perché partono con il piede sbagliato.
Sono troppo concentrate a voler guadagnarne "SUBITO TANTO". Voglio fare un milione, voglio raddoppiare lo stipendio...
Ma il trucco è iniziare creando un processo. Quindi, fermati e cerca di capire come fare quel tuo primo 1€. Poi potrai pensare di guadagnare TANTO.
Quindi ecco come puoi guadagnare il tuo primo 1€ online. Partiamo da qui:
I 4 problemi che affrontano (quasi) tutti
Durante le sessioni di Consulenza o di Coaching 1:1 con i miei studenti, quando parliamo di come monetizzare su LinkedIn, i 4 problemi più frequenti che emergono sono questi:
- reale comprensione dei problemi delle persone (se non individui il problema e non lo analizzi a 360°, come puoi offrire "LA Soluzione"?),
- creazione di un pubblico,
- individuazione di un bacino di persone a cui vendere (spesso sento dire “non ci sono persone interessate”),
- linearità e semplicità del processo di vendita.
Ecco i 6 step che ti permetteranno di guadagnare il tuo 1€ online.
PRIMO STEP: parla con le persone per individuare i loro problemi
Prima di lanciare un servizio o prodotto devi validare il mercato. Il che vuol dire che devi capire se quello che vendi può interessare a qualcuno.
Troppo spesso succede che le persone hanno un'idea e allora subito:
- comprano un dominio,
- creano un sito,
- aprono una pagina sui vari social,
- creano un corso,
- un prodotto o un servizio,
- ...
ma si dimenticano di capire se c'è un pubblico pronto ad acquistare.
Ricorda: ci sono tantissimi problemi che possiamo risolvere. Ma le persone pagano per risolvere i problemi principali.
E, queste tipologie di problemi, rientra generalmente in 3 categorie:
- Salute 💪🏼: dieta, sport, creme, farmaci, psicologia ecc.
- Ricchezza 💰: immobili, investimenti, finanza, impresa, libera professione, turismo ecc.
- Sociale 🖤: amore, comunicazione, amicizie, collaborazione, seduzione ecc.
Quindi, alla luce di quello che ti ho appena insegnato, cerca tra le tue competenze specifiche, che hai acquisito nel corso della tua vita e della tua carriera professionale, qualcosa, tra le tre categorie sopra, di cui puoi considerarti un "esperto"; ad esempio:
- Aiuto le persone a trovare clienti su LinkedIn (ricchezza)
- Aiuto le persone a cambiare lavoro (ricchezza)
- Aiuto le persone a mettersi in forma (salute)
- Aiuto le persone a trovare l'anima gemella (amore)
Attenzione: esperto non sempre vuol dire essere il migliore in assoluto. Può voler dire anche poter insegnare qualcosa a qualcuno che è 2-3 anni indietro rispetto a te.
Ora non ti resta che trovare questa tipologia di persone e iniziare a parlare con loro. Non devi vendere nulla. Non devi creare sistemi complicati, ci devi SOLO parlare per capire quali problemi hanno e come tu puoi risolverli. Cerca di capire cosa gli sta impedendo di raggiungere i loro obiettivi.
Dopo aver parlato con 30-40 persone, probabilmente sarai in grado di capire quali sono i problemi comuni alla maggior parte di loro. A questo punto, non devi far altro che creare una soluzione semplice (ma unica) che ritieni possa aiutare le persone a superare questi problemi. Questa soluzione può essere semplice come un breve programma di Coaching 1:1, una formazione con dei video, un libro, insomma quello con cui tu ti senti più a tuo agio. Ora non ti resta che rendere le persone consapevoli che esisti e che puoi effettivamente aiutarle.
SECONDO STEP: crea un piccolo pubblico interessato alla risoluzione del problema che hai individuato
Una volta che hai individuato i problemi più imminenti di quelle persone e hai una soluzione per risolverli, devi fare in modo che le persone sappiano di te. Che le persone vengano a conoscenza che sei tu ad avere la soluzione al loro problema. Una volta che hai individuato i problemi più dolorosi delle persone e hai una soluzione per risolverli, devi fare in modo che le persone sappiano di te. Che le persone vengano a conoscenza che sei tu ad avere la soluzione al loro problema. Come fare? Devi farti notare su LinkedIn; devi far percepire la tua esperienza. Faremo una newsletter con focus solo su questo argomento.
TERZO STEP: crea una piccola lista e-mail di persone interessate
Dopo aver creato contenuti per risolvere un problema specifico, inizierai ad attrarre il tuo pubblico. Ma, avere un pubblico che arrivi SOLO sui social è una cosa rischiosa. Perché sarai sempre alla mercé dell'algoritmo. Ecco perché consiglio di iniziare a creare una mailing-list di persone interessate ai tuoi contenuti. Un modo davvero semplice per farlo è offrire qualcosa che per loro sia di reale valore in cambio del loro indirizzo e-mail. Non sto parlando di ottenere una e-mail e basta ma di far si che loro VOGLIANO ricevere i tuoi contenuti e che, quindi, continuino ad aprirla, leggerla e a trarne beneficio.
Puoi iniziare facendo scaricare del materiale gratuito come:
- una guida,
- un libricino,
- un manuale,
- un foglio excel con dei dati di valore,
insomma qualsiasi cosa che dia reale valore alle persone.
Ma, ovviamente, te lo ripeto, assicurarti che qualunque cosa tu proponga sia:
- di estremo valore per chi la riceve
- direttamente correlata al problema che risolvi.
Ecco 5 regole d'oro di come deve essere un ottimo documento gratuito:
- avere un titolo che faccia capire di cosa parlerai,
- semplice da leggere (formato e struttura),
- parlare di un'unica soluzione,
- risolvere un problema specifico,
- essere direttamente collegato al problema che risolvi.
QUARTO STEP: continua a dare valore
Il problema maggiore che affrontano le persone che vogliono vendere online è quello di pensare di poter vendere subito. Non funziona così. Per comprare le persone devono potersi fidarsi di te e, quindi, devi continuare a fornire contenuti gratuiti di valore fino a quando non saranno disposte effettivamente a comprare. Io prima di iniziare a vendere online ho distribuito più di 400 ore di contenuti gratuiti e decine di materiali da scaricare.
QUINTO STEP: non vergognarti a vendere
Ricordati che per vendere devi chiedere alle persone di comprare. Se non lo fai non venderai mai.
Puoi farlo creando una newsletter con cui continuerai a dare valore e nella quale rimanderai, anche ai tuoi servizi o prodotti. La prima volta che proverai a vendere potrai anche inserire uno sconto o una data entro cui comprare per creare un po' di urgenza e ti suggerisco di inserire (soprattutto all'inizio) la garanzia "soddisfatto o rimborsato".
Ricorda le persone (ancora) non si fidano di te.
SESTO STEP: semplifica
Questo è un altro grossissimo problema che si trovano ad affrontare le persone che vogliono vendere online:
- creano processi troppo complicati che poi alla fine non funzionano perché quello che fanno è confondere le persone, quindi
SEMPLIFICA.
Ti basta un pulsante PayPal o a Stripe ed hai tutto quello che ti serve (cerca su google come puoi farlo, è semplicissimo).
Se, comunque, ti sembra troppo complicato puoi sempre sfruttare canali come Udemy (rivenditore di corsi) per far si che siano loro a vendere per te.
O puoi iniziare semplicemente chiedendo ai tuoi clienti di farti un bonifico.
Ricapitolando, ecco cosa devi fare:
- valida la tua soluzione (intervista)
- raccogli i loro contatti (e-mail, telefono...)
- continua a dare valore
- chiedi di comprare
Missione compiuta!