DC #004 | Come iniziare a guadagnare online

Nov 12, 2022

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Oggi ti insegnerò a guadagnare il tuo primo 1€ online

 

E se stai pensando "e cosa me ne faccio di 1€" sei partito con il piede sbagliato; e stai facendo lo stesso identico errore che fanno tutti.

Ti spiego.

Parti da questo presupposto:

riuscire a guadagnare anche solo 1€ online non è né semplice, né scontato.

Ma quando capisci come guadagnare il tuo primo 1€ allora ti assicuro che potrai farne 100€, 1.000€, 10.000€ e così via.

Sai perché molte persone che avviano il proprio business online non riescono a guadagnare nulla?

Perché partono con il piede sbagliato.

Sono troppo concentrate a voler guadagnarne "SUBITO TANTO". Voglio fare un milione, voglio raddoppiare lo stipendio... 

Ma il trucco è iniziare creando un processo. Quindi, fermati e cerca di capire come fare quel tuo primo 1€. Poi potrai pensare di guadagnare TANTO. 

Quindi ecco come puoi guadagnare il tuo primo 1€ online. Partiamo da qui:

 

I 4 problemi che affrontano (quasi) tutti

Durante le sessioni di Consulenza o di Coaching 1:1 con i miei studenti, quando parliamo di come monetizzare su LinkedIn, i 4 problemi più frequenti che emergono sono questi:

  1. reale comprensione dei problemi delle persone (se non individui il problema e non lo analizzi a 360°, come puoi offrire "LA Soluzione"?),
  2. creazione di un pubblico,
  3. individuazione di un bacino di persone a cui vendere (spesso sento dire “non ci sono persone interessate”),
  4. linearità e semplicità del processo di vendita.

 

Ecco i 6 step che ti permetteranno di guadagnare il tuo 1€ online.

PRIMO STEP: parla con le persone per individuare i loro problemi

Prima di lanciare un servizio o prodotto devi validare il mercato. Il che vuol dire che devi capire se quello che vendi può interessare a qualcuno.

Troppo spesso succede che le persone hanno un'idea e allora subito:

  • comprano un dominio,
  • creano un sito,
  • aprono una pagina sui vari social,
  • creano un corso,
  • un prodotto o un servizio,
  • ...

ma si dimenticano di capire se c'è un pubblico pronto ad acquistare.

Ricorda: ci sono tantissimi problemi che possiamo risolvere. Ma le persone pagano per risolvere i problemi principali.

E, queste tipologie di problemi, rientra generalmente in 3 categorie:

  • Salute 💪🏼: dieta, sport, creme, farmaci, psicologia ecc.
  • Ricchezza 💰: immobili, investimenti, finanza, impresa, libera professione, turismo ecc.
  • Sociale 🖤: amore, comunicazione, amicizie, collaborazione, seduzione ecc.

Quindi, alla luce di quello che ti ho appena insegnato, cerca tra le tue competenze specifiche, che hai acquisito nel corso della tua vita e della tua carriera professionale, qualcosa, tra le tre categorie sopra, di cui puoi considerarti un "esperto"; ad esempio:

  • Aiuto le persone a trovare clienti su LinkedIn (ricchezza)
  • Aiuto le persone a cambiare lavoro (ricchezza)
  • Aiuto le persone a mettersi in forma (salute)
  • Aiuto le persone a trovare l'anima gemella (amore)

Attenzione: esperto non sempre vuol dire essere il migliore in assoluto. Può voler dire anche poter insegnare qualcosa a qualcuno che è 2-3 anni indietro rispetto a te.

Ora non ti resta che trovare questa tipologia di persone e iniziare a parlare con loro. Non devi vendere nulla. Non devi creare sistemi complicati, ci devi SOLO parlare per capire quali problemi hanno e come tu puoi risolverli. Cerca di capire cosa gli sta impedendo di raggiungere i loro obiettivi.

Dopo aver parlato con 30-40 persone, probabilmente sarai in grado di capire quali sono i problemi comuni alla maggior parte di loro. A questo punto, non devi far altro che creare una soluzione semplice (ma unica) che ritieni possa aiutare le persone a superare questi problemi. Questa soluzione può essere semplice come un breve programma di Coaching 1:1, una formazione con dei video, un libro, insomma quello con cui tu ti senti più a tuo agio. Ora non ti resta che rendere le persone consapevoli che esisti e che puoi effettivamente aiutarle.

SECONDO STEP: crea un piccolo pubblico interessato alla risoluzione del problema che hai individuato

Una volta che hai individuato i problemi più imminenti di quelle persone e hai una soluzione per risolverli, devi fare in modo che le persone sappiano di te. Che le persone vengano a conoscenza che sei tu ad avere la soluzione al loro problema. Una volta che hai individuato i problemi più dolorosi delle persone e hai una soluzione per risolverli, devi fare in modo che le persone sappiano di te. Che le persone vengano a conoscenza che sei tu ad avere la soluzione al loro problema. Come fare? Devi farti notare su LinkedIn; devi far percepire la tua esperienza. Faremo una newsletter con focus solo su questo argomento.

TERZO STEP: crea una piccola lista e-mail di persone interessate

Dopo aver creato contenuti per risolvere un problema specifico, inizierai ad attrarre il tuo pubblico. Ma, avere un pubblico che arrivi SOLO sui social è una cosa rischiosa. Perché sarai sempre alla mercé dell'algoritmo. Ecco perché consiglio di iniziare a creare una mailing-list di persone interessate ai tuoi contenuti. Un modo davvero semplice per farlo è offrire qualcosa che per loro sia di reale valore in cambio del loro indirizzo e-mail. Non sto parlando di ottenere una e-mail e basta ma di far si che loro VOGLIANO ricevere i tuoi contenuti e che, quindi, continuino ad aprirla, leggerla e a trarne beneficio.

Puoi iniziare facendo scaricare del materiale gratuito come:

  • una guida,
  • un libricino,
  • un manuale,
  • un foglio excel con dei dati di valore,

insomma qualsiasi cosa che dia reale valore alle persone.

Ma, ovviamente, te lo ripeto, assicurarti che qualunque cosa tu proponga sia:

  • di estremo valore per chi la riceve
  • direttamente correlata al problema che risolvi.

Ecco 5 regole d'oro di come deve essere un ottimo documento gratuito:

  1. avere un titolo che faccia capire di cosa parlerai,
  2. semplice da leggere (formato e struttura),
  3. parlare di un'unica soluzione,
  4. risolvere un problema specifico,
  5. essere direttamente collegato al problema che risolvi.

QUARTO STEP: continua a dare valore

Il problema maggiore che affrontano le persone che vogliono vendere online è quello di pensare di poter vendere subito. Non funziona così. Per comprare le persone devono potersi fidarsi di te e, quindi, devi continuare a fornire contenuti gratuiti di valore fino a quando non saranno disposte effettivamente a comprare. Io prima di iniziare a vendere online ho distribuito più di 400 ore di contenuti gratuiti e decine di materiali da scaricare. 

QUINTO STEP: non vergognarti a vendere

Ricordati che per vendere devi chiedere alle persone di comprare. Se non lo fai non venderai mai.

Puoi farlo creando una newsletter con cui continuerai a dare valore e nella quale rimanderai, anche ai tuoi servizi o prodotti. La prima volta che proverai a vendere potrai anche inserire uno sconto o una data entro cui comprare per creare un po' di urgenza e ti suggerisco di inserire (soprattutto all'inizio) la garanzia "soddisfatto o rimborsato".

Ricorda le persone (ancora) non si fidano di te.

SESTO STEP: semplifica

Questo è un altro grossissimo problema che si trovano ad affrontare le persone che vogliono vendere online:

  • creano processi troppo complicati che poi alla fine non funzionano perché quello che fanno è confondere le persone, quindi

SEMPLIFICA.

Ti basta un pulsante PayPal o a Stripe ed hai tutto quello che ti serve (cerca su google come puoi farlo, è semplicissimo).

Se, comunque, ti sembra troppo complicato puoi sempre sfruttare canali come Udemy (rivenditore di corsi) per far si che siano loro a vendere per te.

O puoi iniziare semplicemente chiedendo ai tuoi clienti di farti un bonifico.

 

Ricapitolando, ecco cosa devi fare:

  1. valida la tua soluzione (intervista)
  2. raccogli i loro contatti (e-mail, telefono...)
  3. continua a dare valore
  4. chiedi di comprare

Missione compiuta!


 

Quando vorrai fare sul serio, ecco come posso aiutarti:

1. Se conosci già qualche dinamica di LinkedIn e vuoi aumentare fatturato, visibilità, clienti o follower grazie a LinkedIn, allora candidati ora per ricevere informazioni sul Programma di Coaching 1:1 (Candidati)

2. Se hai 27 minuti liberi, ti consiglio di visionare la mia lezione gratuita, "Clients on LinkedIn", in cui ti mostro come acquisire a costo zero il tuo primo cliente online su LinkedIn entro 15 giorni a partire da adesso (Accedi ora alla lezione gratuita)

3. Oppure parla direttamente con un mio consulente (WhatsApp)

NEWSLETTER: IL POTERE DI LINKEDIN

Dai uno slancio al tuo Business sfruttando LinkedIn

Unisciti ai +70.000 iscritti che ricevono almeno un consiglio a settimana su come sfruttare LinkedIn.

Odiamo lo spam. Ecco la nostra informativa sulla privacy.