DC #002 | Anatomia di un post virale
Oct 31, 2022Tempo di lettura: 3,5 minuti
Oggi ti svelo come aumentare, in tempo zero, la visibilità dei tuoi post su Linkedin.
I contenuti su LinkedIn sono lo strumento più potente in assoluto per consolidare (o costruire da zero) la tua presenza online.
L’anatomia di un post virale su LinkedIn.
Ma come si scrive nella pratica un post in grado di spingere le persone a:
- fermarsi e leggerlo,
- lasciare un commento o una reaction,
- condividerlo sul loro feed, aumentando così la tua visibilità?
Ti ricordo che visibilità su LinkedIn vuol dire:
- +Clienti,
- +Vendite,
- +Fatturato,
- +Follower,
- +Credibilità e
- così via…
Bisogna riuscire a catturare l'attenzione
Partiamo dalla cosa più importante.
Come sai, quando gli utenti scrollano il feed di LinkedIn (la sezione in cui puoi scorrere tra i vari post) non gli compare "tutto il post", ma solo una parte, che prende il nome di “gancio”.
In poche parole, hai solo pochi caratteri per catturare la loro attenzione e convincere gli utenti a cliccare su “... vedi altro”.
Quindi, per impedire che “scrollino” via il tuo contenuto, usa questa strategia👇🏼
Nelle prime 3 righe del tuo post:
- parla di un problema che quanta più gente possibile percepisce come reale e fastidioso;
- fagli capire che anche tu hai avuto lo stesso problema, ma lo hai risolto brillantemente;
- non rivelargli il “perché” o il “come” (dovranno aprire il post e leggere il resto per scoprirlo);
- sviluppa il testo attraverso lo storytelling, ossia, “il racconto di un’esperienza” in grado di lasciare un insegnamento.
Ti riporto qui sotto un esempio.
Questo è il gancio del post che più è andato virale sul mio profilo:
“Ho fatto un colloquio ad un candidato di appena 21 anni senza esperienza e senza (ancora) una laurea ed è stato uno dei migliori colloqui che abbia fatto nella mia vita.”
Volevo parlare a quante più persone possibili e, quindi:
- ho aperto con un gancio che sottolinea, indirettamente, uno dei loro problemi più grandi che affligge gli utenti di LinkedIn (la ricerca di lavoro);
- ho creato interesse attorno ad una mia personale esperienza (che si è risolta in modo brillante);
- ho portato le persone a cliccare su “...vedi altro” per scoprire tutta la storia.
E, una volta “entrati” nel post, sono state rapite da:
- uno storytelling dal linguaggio semplice e schietto, con frasi brevi e che si susseguono logicamente una dopo l'altra.
Risultato?
- 1 milione e 600 mila visualizzazioni
- 34.145 reaction
- 1.580 condivisioni
- 1.057 commenti
Ricapitolando, ecco cosa devi fare:
- non scrivere più i tuoi contenuti di getto,
- costruisci un post che abbia un gancio accattivante e, una volta attirata l’attenzione,
- sviluppa una storia (reale) che generi commenti, reaction e condivisioni.
Questo renderà il tuo post quanto più virale possibile… facendo crescere ESPONENZIALMENTE, e di conseguenza, la tua visibilità su LinkedIn.
Missione compiuta!