DC #005 | Da Lettore a Cliente
Nov 19, 2022Tempo di lettura: 4 minuti
Oggi ti mostro come sfruttare i tuoi contenuti su Linkedin per aumentare il tuo portfolio clienti, senza spendere un singolo euro in pubblicità.
Come sicuramente già sai, pubblicare contenuti che interessano il tuo target ha un doppio beneficio:
- la tua cerchia si espande a macchia d’olio e
- la tua presenza online, come ”punto di riferimento del settore”, si intensifica sempre di più
ma, ovviamente, questo non dà la certezza matematica che coloro che apprezzano i tuoi post, si trasformino in clienti.
La strategia per convertire i tuoi follower in clienti fidelizzati
In realtà, pubblicare contenuti di valore è solo il primo passo nel tragitto per convertire il tuo pubblico.
Perché i tuoi lettori dovranno attraversare 3 stadi:
SCOPERTA
↓
FIDUCIA
↓
RELAZIONE PROFONDA
e, solo a quel punto, riuscirai a
↓
MONETIZZARE
I 3 step per monetizzare grazie ai contenuti๐๐ผ
PRIMO STEP: Crea contenuti in grado di raccontare
Crea contenuti che raccontino:
- chi sei,
- cosa fai,
- quali sono le tue competenze e come le hai maturate,
- che problema risolvi,
- chi puoi aiutare,
- in quanto tempo,
- perché tu e non un competitor.
Lascia che siano i tuoi contenuti:
- a parlare di (e per) te e
- a dimostrare quanto vali.
SECONDO STEP: Crea contenuti di valore
Dopo aver attirato l’attenzione del tuo target, fai in modo che si fidi di te.
Condividi contenuti di valore in grado di dimostrare la tua esperienza.
Mi riferisco a:
- guide,
- manuali,
- tutorial,
- brochure,
- fogli excel.
In questo punto del percorso il tuo obiettivo deve essere un level-up di status nella mente di chi ti segue.
Devi passare dall’essere:
una persona che conoscono
(e che quindi seguono quasi per curiosità)
↓ all'essere
la persona di cui si fidano.
Devi diventare la persona della quale leggono i contenuti perché sono utili a risolvere un loro problema specifico e che gli permettano di imparare qualcosa di nuovo.
Fatto questo switch, sei quasi giunto alla meta, ti manca il terzo e ultimo step:
TERZO STEP: Invitali a far parte di un elité
Uno degli strumenti più importanti di LinkedIn è proprio la "LinkedIn Newsletter". La piattaforma ti dà la possibilità di pubblicare una sorta di rubrica alla quale i tuoi follower potranno iscriversi gratuitamente per ricevere i tuoi consigli o aggiornamenti.
Sfrutta la Linkedin Newsletter per parlare di argomenti del tuo settore e, soprattutto, per mostrare agli iscritti i retroscena di ciò che fai. Portarli nel “dietro le quinte” li farà sentire più vicini a te come persona.
Questo tipo di relazione è 10 volte più proficua del futile legame venditore (di beni o servizi) / acquirente.
Pensaci: a parità di qualità, compreresti o collaboreresti:
- con una persona di cui ti fidi o
- con uno che hai visto di rado?
Penso che la risposta sia scontata.
Per questo motivo, sfrutta i contenuti che posti e gli strumenti che Linkedin mette a tua disposizione per creare un legame sempre più forte con la tua community.
Fa’ sì che ti conoscano e che poi si fidino sempre più di te, a tal punto da diventare tuoi follower che non vogliono altro che i tuoi contenuti.
In questo modo, una volta che avrai reso solida la tua presenza online, saranno i tuoi lettori ad cercare di capire come tu potrai aiutarle a risolvere i loro problemi.
Missione compiuta!