DC #006 | Trasforma il tuo Profilo LinkedIn in Clienti

Nov 27, 2022

Tempo di lettura: 3,5 minuti

Oggi ti mostro come trasformare 

i tuoi follower in clienti a costo 0, 

sfruttando 4 tips del tuo profilo Linkedin 

 

Ogni giorno ricevo decine di messaggi da parte di professionisti e imprenditori che, nonostante utilizzino LinkedIn tutti i giorni, non riescono ad attrarre su questa piattaforma nuovi clienti.

Creano contenuti, interagiscono con i loro contatti, spendono il loro tempo a commentare, condividere, mettere like, ma proprio non riescono ad ottenere nessun beneficio concreto da questo social.

E sai cosa faccio io quando leggo questi messaggi?

Vado a curiosare sul Profilo del mittente, che di solito appare così:

βœ— immagine di copertina inesistente o quasi;

βœ— foto profilo poco (o per niente) professionale;

βœ— sommario incomprensibile;

βœ— esperienze e competenze di ogni genere.

E già qui vorrei chiederti: 

com’è messo in questo momento il tuo Profilo LinkedIn?

Non per allarmarti, ma sappi che se stai quotidianamente impiegando il tuo tempo per pubblicare contenuti ed il tuo profilo LinkedIn non è PERFETTO, stai facendo un lavoro pressoché inutile.

Un Profilo LinkedIn ad alta conversione

Se invece vuoi che i tuoi follower si trasformino in clienti, inizia a pensare al tuo profilo LinkedIn come un biglietto da visita virtuale.

Non puoi arrivare fisicamente a tutti i potenziali clienti che ci sono su LinkedIn, ma potrà farlo il tuo profilo al posto tuo.

Immagina il tuo profilo LinkedIn come la prima stretta di mano tra te e il tuo futuro cliente.

Come vorresti che sia?

Credo forte, in grado di trasmettere solidità e sicurezza. Dico bene?

Allora cura questa parte importante della tua presenza online o susciterai l’effetto contrario.

4 consigli per trasformare il Profilo LinkedIn nel tuo biglietto da visita vincente

Ecco 4 consigli che puoi applicare per ottimizzare subito il tuo profilo LinkedIn e aumentare le conversioni, senza lasciare che chi ti conosca tramite questo social, scappi a gambe levate.

TIP #1 - Un'immagine di copertina semplice ma di grande impatto visivo

L’immagine di copertina deve aiutare chi arriva sul tuo profilo a capire immediatamente chi sei e che prodotto o servizio offri.

Se non hai dimestichezza con i programmi di grafica, online trovi centinaia di alternative anche gratuite (come Canva ad esempio) in grado di aiutarti a creare un’immagine in pochi minuti.

Segui questa linee guida e sarai in grado di creare, con poco sforzo, una grafica efficace:

  • non usare forme e colori, se non per richiamare strettamente il tuo logo (a patto che tu ne abbia uno);
  • usa un font semplice e pulito.

Un esempio potrebbe essere questo:

O questo:

TIP #2 - No a foto profilo riciclate

Le foto palesemente tagliate da qualche scatto ad eventi come matrimoni, compleanni e chi più ne ha più ne metta, trasmettono una sola cosa: zero professionalità.

Se vuoi far allontanare futuri clienti, allora con una foto del genere sei sulla strada giusta.

Se invece desideri trasmettere una prima impressione in grado di trattenere sul tuo profilo sia persone che ti conoscono che perfetti sconosciuti:

  • indossa una mise professionale;
  • trova una parete dal colore chiaro che funga da sfondo neutro;
  • posiziona il telefono in modo da fotografarti a mezzo busto.

…e scatta!

Ormai tutti possediamo telefoni in grado di sostituire macchine fotografiche professionali.

Quindi dedica a questa task anche un paio di ore, finché non sei felice del risultato. 

Ora puoi aggiornare la foto profilo LinkedIn.

TIP #3 Una bio cristallina 

Per essere efficace, è prima di tutto importante che la tua bio abbia queste caratteristiche:

  • sia chiara, breve e concisa;
  • sia scritta in un linguaggio semplice e in linea con il target;
  • contenga il beneficio che puoi generare ai tuoi potenziali clienti: la tua proposta di valore.

TIP #4 Esperienze e competenze in linea con un solo profilo professionale

Fare il classico brodo di esperienze e competenze, non farà altro che mandare in confusione il tuo lettore.

Seleziona solo quelle davvero in linea con il tuo profilo.

Raccontare di saper fare un po’ di tutto, equivale ad ammettere di non essere specializzato in nulla.

La chiave per aumentare il tasso di conversione su LinkedIn è la verticalità. Solo in questo modo potrai davvero crescere come esperto del tuo settore.

Ricapitolando, per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn, hai bisogno di:

  • un’immagine di copertina che racconti in modo visivo chi sei e cosa fai;
  • una foto profilo professionale;
  • una bio in grado di attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti;
  • un elenco di esperienze professionali e competenze in linea con il tuo profilo. 

Segui questi 4 tip e trasformerai il tuo profilo LinkedIn nel tuo biglietto da visita vincente, in grado di convertire a costo zero i tuoi follower in nuovi clienti o collaborazioni proficue.

 


 

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