DC #007 | Racconta la tua Storia
Dec 04, 2022Tempo di lettura: 3,5 minuti
Oggi ti mostro come rafforzare il legame tra te e i tuoi follower raccontando la tua storia (in modo efficace)
Mi sapresti dire cos’hanno in comune Steve Jobs ed Elon Musk?
No, non sono i soldi.
Si tratta di qualcosa che ha a che vedere con la loro popolarità.
Entrambi hanno una storia da raccontare.
Ci hai mai fatto caso?
La loro narrazione non si focalizza sui prodotti che hanno creato, ma sulla loro missione.
Simon Sinek spiega bene questo concetto con il modello del Golden Circle.
In sintesi?
Parti dal perché.
Le persone vogliono sapere il perché delle tue scelte.
Il perché delle tue idee: cosa ti motiva davvero.
E non è un caso.
Perché le storie (se ben raccontate) creano empatia e l'empatia crea legami.
Storia Forte = Legame Forte
Se stai cercando di portare avanti il tuo business, prima ancora di vendere bene il tuo prodotto o servizio, dovresti imparare a raccontare te e la tua missione.
Sviluppare questa capacità, legherà a te i tuoi follower, molto più del fare grandi sconti su ciò che vendi.
Ma quali sono le storie che suscitano più interesse?
Quelle tragiche e struggenti, ovviamente.
O i giornali non darebbero così tanto spazio alla cronaca nera, rispetto a quella rosa.
Ma ci sono delle regole.
Regola numero 1: Vietato inventare
Sai qual è l’errore che commette il 99% delle persone quando comprende la forza delle storie?
Ne inventa una.
Niente di più sbagliato e controproducente.
Qui non si tratta di scrivere un romanzo.
Qui si tratta della tua storia personale.
Se racconti ai tuoi follower cose che non sono avvenute davvero, prima o poi, specialmente nel mondo online, verrai smascherato.
Risultato? Perdita della tua reputazione (e dei tuoi follower).
Senza fiducia non si stringono legami. Senza legami non si fanno vendite.
Ricordati, abbiamo una sola occasione per fare una buona prima impressione.
Regola numero 2: Evidenzia i tratti salienti
Sottolinea i tratti più significativi della tua storia personale.
Tendenzialmente sono i “momenti peggiori”, quelli più faticosi, spesso legati alla nascita del tuo business o all’inizio della tua carriera.
Ma non dimenticare di raccontare i traguardi che hai raggiunto o stai raggiungendo.
Si dice che ogni buon pezzo di copy abbia un 80% di inferno e un 20% di paradiso, il che significa che è bene raccontare prima le difficoltà che hai dovuto affrontare (per davvero) e poi soffermati, solo alla fine, sulle tue vittorie.
Le storie belle, lineari e semplici (oltre ad essere false) non interessano a nessuno.
Ti faccio un esempio:
io non ho mai nascosto né le porte in faccia, né l’essere arrivato a ricoprire ruoli manageriali e imprenditoriali di tutto rispetto, semplicemente quando racconto la mia storia devo essere attento a bilanciare bene le parti.
Cerca anche tu di raccontare le tua storia nel modo più equilibrato possibile, evitando di:
- sembrare arrogante (parlando solo dei tuoi successi);
- sembrare poco “professionale” (raccontando solo i momenti negativi/emotivi).
Regola numero 3: Mostra come hai superato l’ostacolo più grande
L’ultimo elemento immancabile nella tua storia è l’ostacolo.
Lo stesso ostacolo che affrontano tutti i giorni i tuoi follower.
Tu lo hai già superato e loro devono saperlo.
Come hai fatto? Come ci sei riuscito? Cosa ti ha aiutato?
Se vendi qualcosa è bene che la risposta a queste domande sia legata al tuo prodotto o servizio.
In questo modo, i tuoi follower saranno sempre disposti ad ascoltarti (e a comprare da te) per capire come superare il problema che avete in comune.
Ad esempio, io stesso parlo spesso di come LinkedIn mi abbia letteralmente cambiato la vita, facendomi abbattere l’ostacolo di molti italiani: “non trovare abbastanza clienti”.
Grazie a LinkedIn e alle mie strategie, questo problema per me è solo un lontano ricordo e i miei follower lo sanno.
Quindi:
- allenati a raccontare la tua storia personale (e non a pubblicizzare solo il tuo prodotto o servizio);
- non inventare aneddoti o esperienze, se non vuoi essere scambiato per un impostore;
- impara a bilanciare sconfitte e vittorie, grazie alle quali hai costruito il tuo percorso;
- individua l’ostacolo che rende difficile la vita dei tuoi follower e mostra loro come lo hai superato tu in prima persona.
Ricorda:
L’elemento principale che porta le persone a rivolgersi a te è CHI SEI, non ciò che vendi.