DC #008 Tanti clienti, ma ricorrenti

Dec 11, 2022

Tempo di lettura: 3,5 minuti

 

Perchè dovresti puntare solo su clienti ricorrenti?

Se ti chiedessero di scegliere tra un mare di clienti, o pochi clienti che a più riprese continuano a volere i tuoi prodotti o servizi, in che direzione andresti?

Scommetto la prima.

Il sogno più grande di ogni imprenditore o libero professionista è di avere sempre più clienti.

Perché secondo la maggior parte di questi:

+ clienti =  + entrate 

Ma è davvero così?

Un fiume di clienti, ma a che prezzo?

In realtà, in pochi mettono in conto la mole di lavoro che comporta avere un ricambio continuo di clientela.

Anzi, ti dirò di più:

per il 99% degli imprenditori e liberi professionisti è normale lavorare davvero sodo sulla fase di acquisizione di nuovi clienti, ma pochi si impegnano davvero sulla fidelizzazione.

Questo è un errore e cosa comporta?

Una costante insoddisfazione.

Perché avere tanti lead non significa fare tanti soldi.

Avere tanti lead significa avere tanti costi di gestione.

Investi sui clienti ricorrenti

Cosa devi fare, invece, se vuoi far parte di quell’1% che trae davvero ricavi (continuativi) dalla propria attività?

Semplice: investire sui clienti ricorrenti.

Che, tradotto in parole povere, significa rendere uno o più dei tuoi servizi indispensabili nel tempo.

Ti faccio un esempio:

parliamo di gestione social.

Se il tuo servizio sono delle coaching per insegnare ai tuoi clienti come utilizzare i loro canali social, i tuoi clienti le acquistano, imparano le tue strategie, le mettono in pratica e… ti abbandonano.

Esatto. Per quale motivo dovrebbero tornare da te, se hanno già preso tutto quello che avevi da offrirgli?

Al contrario, se tu gli offri una doppia opzione:

1. fare coaching e imparare da te come gestire i loro canali social (ad alto prezzo);

oppure

2. acquistare il tuo servizio di “gestione in outsourcing dei social” (ad un prezzo vantaggioso).

Cosa sceglieranno maggiormente? 

Sicuramente la seconda opzione e, a meno che tu non sia un fuffarolo, non vorranno più abbandonarti.

Il tuo servizio diventerà un abbonamento, assicurandoti entrate mensili ricorrenti. 

Quindi, ora, ti ripropongo la domanda posta all'inizio, con una piccola aggiunta:

meglio un alto numero di clienti ricorrenti o un numero ancor più alto di clienti passeggeri?

La risposta?

No, non è scegliere tra i primi e i secondi.

La risposta giusta è un cambio di prospettiva.

Focalizzati sull’obiettivo di arrivare a un numero sempre maggiore di clienti, ma il più possibile ricorrenti.

Lavora per strutturare e migliorare costantemente il funnel che trasforma i tuoi lead in clienti e al contempo innova e migliora costantemente il tuo servizio.

Solo così non sarai vittima delle campagne pubblicitarie o dell’algoritmo di una piattaforma, ma sarai tu a decidere per il futuro del tuo business.

Recap veloce per aiutarti a fare questo switch:

  • non puntare solo sull’acquisizione massiva di lead, o il lavoro che ti toccherà fare sarà sempre più pesante (e costoso);
  • cerca di rendere almeno uno dei tuoi servizi o prodotti indispensabili nel tempo e quindi ricorrenti;
  • migliora costantemente sia il tuo funnel di acquisizione clienti che il tuo prodotto o servizio, aumentando il life time value dei tuoi clienti.

 

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