DC #009 Come si scrive un post virale su LinkedIn?

Dec 18, 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Oggi ti mostro come dovresti scrivere i tuoi post se vuoi che vadano virali su LinkedIn

Negli ultimi tre anni ho utilizzato LinkedIn per far sentire la mia voce, generando oltre 100 milioni di views e arrivando a +145.000 follower che ogni giorno leggono, commentano e condividono i miei contenuti.

Qual è stato il segreto? 

Utilizzare un unico processo di scrittura collaudato.

Ecco come scrivere post virali in 3 semplici step๐Ÿ‘‡๐Ÿผ

Attenzione: i passaggi sono semplici, ma non facili, presta attenzione.

STEP#1  Scrivi prima la parte centrale

Non iniziare dall’inizio.

Sì lo so ti sembrerà strano, ma ti consiglio di non bloccarti sulle prime righe del tuo post, a come iniziare ci penserai dopo.

Concentrati prima sul corpo del tuo contenuto, su ciò che vuoi dire davvero.

Inizia dalla parte centrale e una volta finito passa allo step successivo.

Ah, mi raccomando, tieni sempre a mente che i testi più efficaci su LinkedIn (in grado di generare engagement) sono quelli che insegnano qualcosa alla tua audience. 

Cerca di dare più valore possibile e trovare un argomento che possa interessare chiunque.

Più il bacino a cui ti rivolgerai sarà grande, più avrai la possibilità di andare virale.

STEP#2  Scrivi il “gancio” ed il “trailer”

Dopo aver scritto il corpo del tuo testo, puoi cimentarti nella creazione del gancio e del trailer.

Cosa sono?

Il gancio è la prima frase del tuo post, quello che serve per catturare l’attenzione.

Il trailer invece sono quelle poche parole che devono far in modo che i lettori clicchino su “...vedi altro”. 

Sai quanti contenuti vengono postati ogni giorno su LinkedIn?

130 milioni.

Senza un inizio accattivante, il tuo contenuto passerà sicuramente inosservato.

Vuoi scoprire una strategia che funziona sempre?

  1. Nel gancio parla al target di un problema che percepisce come urgente;
  2. mostra che tu hai trovato la soluzione per risolverlo;
  3. non svelare come hai fatto: per scoprirlo dovranno premere su “...vedi altro”.

STEP#3  Non dimenticarti la CTA

Concludi sempre i tuoi post con una “call to action”.

Perché?

Perché la CTA può avere una duplice funzione:

  1. aumentare l’engagement del tuo post;
  2. indicare la strada da percorrere al lettore (es. come mettersi in contatto con te).

Non ha senso infatti scrivere un post virale se poi non capitalizzi la visibilità gratuita che hai generato.

Con una CTA puoi chiedere ai tuoi utenti di commentare, aumentando ulteriormente l’engagement e la visibilità del tuo contenuto, o puoi farli entrare in contatto con i tuoi servizi.

A te la scelta, ma non ti dimenticare della CTA.

Recap veloce per scrivere post virali:

  1. scrivi prima la parte centrale del tuo post;
  2. concentrati poi sul gancio e sul trailer;
  3. inserisci la CTA e porta il lettore dove tu preferisci.

Tieni a mente questi 3 passaggi quando scriverai i tuoi prossimi contenuti su LinkedIn e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.


 

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