DC #012 Le 3 lezioni che ho imparato a mie spese
Jan 08, 2023Tempo di lettura: 4 minuti
Oggi ti racconto 3 importanti lezioni (imparate a mie spese) che miglioreranno la tua attività imprenditoriale e/o professionale
Nel 2018 ho perso il lavoro.
Da avvocato nel pieno della mia carriera mi sono trovato senza nulla tra le mani.
È stato uno dei periodi più difficili della mia vita, ma mi ha permesso di rinascere.
Decisi di voler diventare un imprenditore.
Fondai la mia prima start-up: una legal-tech.
Tuttavia, i clienti tardavano ad arrivare.
Così, iniziai a promuovermi su Facebook.
Dedicavo ore e ore a creare contenuti, ma rimanevo pressoché invisibile.
Capii che c’era un problema: avevo scelto la piattaforma sbagliata per promuovermi.
Già 4 anni fa Facebook era così saturo che solo con le sponsorizzate a pagamento si riusciva ad attirare qualche cliente.
Io però non avevo soldi da spendere su Facebook, potevo fare solo contenuti organici sulla piattaforma.
Ma questa era la situazione👇🏼
Ero frustrato… finché non iniziai ad utilizzare seriamente il mio profilo su LinkedIn.
LinkedIn divenne ben presto il MIO strumento.
All’inizio lo utilizzavo per stringere relazioni con i migliori professionisti e imprenditori del settore… ma velocemente divenne il mio canale principale di acquisizione clienti.
E, dopo solo qualche anno, lo sfruttai addirittura per vendere la mia società.
Tutto a costo zero.
È stato semplice?
Risposta sincera: NO.
Però mi ha permesso di acquisire 3 lezioni fondamentali per la mia vita, che ora voglio condividere con te:
Lezione 1 – L’azione è la maestra migliore
Quando mi sono iscritto a LinkedIn, sapevo utilizzarlo all’1%.
Avevo inserito nel profilo solo competenze ed esperienze, come fa il 99% degli utenti.
Pubblicare il mio primo post è stato un salto nel vuoto.
Avevo 0 esperienza e poche linee guida da seguire.
Il risultato fu ben lontano da ciò che speravo.
Ma ci ho riprovato.
Una… due… tre… quattro… centinaia di volte.
Ad ogni tentativo correggevo un po’ il tiro.
Ed è proprio grazie a questo fare fare fare che ho accumulato esperienza.
L’azione mi ha permesso prima di imparare e poi di insegnare ad altri imprenditori e professionisti ad usare LinkedIn come strumento di autopromozione a costo zero.
Quindi:
Agisci. E migliora lungo il cammino.
Non bloccarti nelle sabbie mobili della perfezione. Vai avanti.
Lezione 2 – Se sei agli inizi, falla semplice
Gli imprenditori emergenti commettono spesso un errore:
complicano il processo di acquisizione clienti.
Perdono tempo prezioso nel creare un sito, scegliere provider di email, metodo di pagamento, sponsorizzate sui social…
Risultato? Dopo mesi, 0 nuovi clienti.
Anzi, spesso hanno anche perso un bel po’ di budget.
Se vuoi ottenere il tuo primo cliente da qui alla fine di gennaio 2023,
non complicare le cose:
implementa il tuo account LinkedIn.
Non perdere tempo dietro ad algoritmi incomprensibili e sponsorizzate.
Usa la piattaforma n°1 al mondo creata ad hoc per i professionisti e:
- Scrivi una bio chiara e concisa sui tuoi servizi;
- Carica un' immagine di copertina chiara ed immediata;
- Posta almeno 3 contenuti a settimana, trattando argomenti - legati alla tua attività - che interessano il target che vuoi attrarre.
Nel 2023 LinkedIn subirà una crescita esponenziale, ma in questo momento puoi ancora essere un pioniere del tuo settore.
Lavora per emergere oggi su questa piattaforma a costo zero e brucerai la tua concorrenza.
Lezione 3 – Vietato mettere in pausa la tua attività
No, non intendo che devi dare il 100% 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sarebbe umanamente impossibile.
Se vuoi emergere come imprenditore o professionista però, non puoi permetterti “pause”.
La costanza è una delle chiavi del successo.
Stabilisci una routine e dedica ogni giorno (anche solo) l’1% del tuo tempo alla tua attività.
Cosa intendo?
Fai ogni giorno qualcosa che possa aiutarti a crescere.
Trova un post interessante per il tuo settore e cerca di renderlo quanto più virale possibile, commenta i post per ottenere visibilità, collegato con 10 nuovi profili e fai ricerca per trovare contenuti di ispirazione per i tuoi post.
Impegnarti anche solo l’1% ogni giorno, per un anno intero, ti renderà un imprenditore migliore di chi dà il massimo a mesi alterni.
Quindi, ricapitolando:
- agisci e accumula esperienza, non ti bloccare;
- se sei agli inizi, non complicare le cose (e sfrutta LinkedIn per promuoverti);
- dedicati alla crescita della tua attività ogni singolo giorno.
Segui queste 3 lezioni e alla fine di questo nuovo anno avrai accumulato tanta esperienza quanti clienti, e potrai dire di aver un canale online di acquisizione clienti.