DC #015 Le 3C di una comunicazione efficace per emergere su LinkedIn

Feb 06, 2023

Tempo di lettura: 3,5 minuti

 

Oggi ti presento le “3C”di una comunicazione efficace in grado di trasformare gli utenti in follower e i follower in clienti

 

Ma prima, lascia che ti racconti qualcosa di me. 

Ogni settimana entrano centinaia di persone nella nostra newsletter quindi è giusto presentarsi di tanto in tanto. 

Come molti di voi sapranno in  Italia sono riconosciuto come il punto di riferimento su LinkedIn, con oltre +110 milioni di visualizzazioni raggiunte in organico.

Proprio grazie a LinkedIn sono apparso sulle più importanti testate giornalistiche italiane, da Il Sole 24 Ore a Vanity Fair, e sempre grazie a LinkedIn ho pubblicato un libro con il gruppo Feltrinelli: “I segreti del Personal Branding”.

Ricordo di aver aperto il mio profilo nel 2018, anno in cui iniziai a utilizzare questo social professionale per acquisire clienti per la mia start-up.

Ai tempi ho lasciato il ruolo di Responsabile Affari Legali per una nota multinazionale americana, per inseguire il mio sogno di imprenditore digitale.

Non te lo nego, all’inizio non è stato facile. Non avevo nessuna strategia per trovare i clienti che mi servivano e ho dovuto muovermi per tentativi, sbagliando tanto.

Ma dopo mesi di errori e di studi notturni, sono riuscito a costruire e perfezionare la mia strategia per crescere su LinkedIn e acquisire clienti in modo costante e quasi automatico.

Quali clienti ho acquisito grazie a LinkedIn?

Per citarne alcuni, clienti del calibro di Prada, BNL, AVIO, PwC, Hyundai, Liu-Jo… 

generando oltre 1.000.000€ senza spese pubblicitarie, sfruttando solamente il potenziale organico di LinkedIn.

Per questo nel 2021 ho fondato la DC Academy, che è diventata in meno di un anno l’azienda leader in Italia nella guida di liberi professionisti e imprenditori ad acquisire nuovi clienti online a costo zero.

Ad oggi, sono oltre 4000 gli imprenditori e i professionisti che abbiamo aiutato a emergere su LinkedIn.

Per questo posso affermare con assoluta certezza che la chiave per crescere su questa piattaforma è una soltanto: sviluppare una comunicazione efficace.

Come? Vediamolo subito.

I 3 nemici di una comunicazione efficace

Se vuoi che la tua comunicazione funzioni, assicurati di stare alla larga da questi 3 nemici.

Nemico n.1: la confusione

La mancanza di chiarezza uccide la tua comunicazione.

Quando comunichi qualcosa, devi neutralizzare la confusione del tuo potenziale follower/cliente.

Ricorda, la chiarezza è il primo elemento a cui porre attenzione quando crei contenuti.

Se una persona non comprende subito quello che stai comunicando, si stanca. 

Se si stanca, si stacca e tu la perdi.

Nemico n.2: la noia

Le persone si imbattono in migliaia di pubblicità e contenuti offline, online, in tv, via e-mail… ovunque!

Per giunta, più o meno sempre tutti uguali. 

Un utente che si annoia è un follower (e potenziale cliente) in meno.

La moneta più importante di questo secolo è l’attenzione.

Assicurati di creare contenuti capaci di attirare l’attenzione del tuo pubblico. 

Nemico n.3: la diffidenza

Chi non ti crede e non si fida e di quello che dici, non ti segue e non si rivolgerà mai a te come professionista o azienda.

Inserisci elementi di prova (reali) per giustificare la credibilità delle tue affermazioni.

Il mondo online purtroppo è pieno di promesse vuote, differenziati.

Quindi qual è la regola di una comunicazione efficace?

La regola delle 3C:

  • Chiarezza → la soluzione al nemico n.1: la confusione.
  • Concretezza → la soluzione al nemico n.2: la noia.
  • Credibilità → la soluzione al nemico n.3: la diffidenza.

D’ora in poi assicurati che i tuoi contenuti siano sempre:

  • chiari, vadano dritto al punto;
  • concreti, portino realmente valore;
  • credibili, siano assolutamente reali e veritieri.

 

Quando vorrai fare sul serio, ecco come posso aiutarti:

1. Se conosci già qualche dinamica di LinkedIn e vuoi aumentare fatturato, visibilità, clienti o follower grazie a LinkedIn, allora candidati ora per ricevere informazioni sul Programma di Coaching 1:1 (Candidati)

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3. Oppure parla direttamente con un mio consulente (WhatsApp)

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