DC #015 Le 3C di una comunicazione efficace per emergere su LinkedIn
Feb 06, 2023Tempo di lettura: 3,5 minuti
Oggi ti presento le “3C”di una comunicazione efficace in grado di trasformare gli utenti in follower e i follower in clienti
Ma prima, lascia che ti racconti qualcosa di me.
Ogni settimana entrano centinaia di persone nella nostra newsletter quindi è giusto presentarsi di tanto in tanto.
Come molti di voi sapranno in Italia sono riconosciuto come il punto di riferimento su LinkedIn, con oltre +110 milioni di visualizzazioni raggiunte in organico.
Proprio grazie a LinkedIn sono apparso sulle più importanti testate giornalistiche italiane, da Il Sole 24 Ore a Vanity Fair, e sempre grazie a LinkedIn ho pubblicato un libro con il gruppo Feltrinelli: “I segreti del Personal Branding”.
Ricordo di aver aperto il mio profilo nel 2018, anno in cui iniziai a utilizzare questo social professionale per acquisire clienti per la mia start-up.
Ai tempi ho lasciato il ruolo di Responsabile Affari Legali per una nota multinazionale americana, per inseguire il mio sogno di imprenditore digitale.
Non te lo nego, all’inizio non è stato facile. Non avevo nessuna strategia per trovare i clienti che mi servivano e ho dovuto muovermi per tentativi, sbagliando tanto.
Ma dopo mesi di errori e di studi notturni, sono riuscito a costruire e perfezionare la mia strategia per crescere su LinkedIn e acquisire clienti in modo costante e quasi automatico.
Quali clienti ho acquisito grazie a LinkedIn?
Per citarne alcuni, clienti del calibro di Prada, BNL, AVIO, PwC, Hyundai, Liu-Jo…
generando oltre 1.000.000€ senza spese pubblicitarie, sfruttando solamente il potenziale organico di LinkedIn.
Per questo nel 2021 ho fondato la DC Academy, che è diventata in meno di un anno l’azienda leader in Italia nella guida di liberi professionisti e imprenditori ad acquisire nuovi clienti online a costo zero.
Ad oggi, sono oltre 4000 gli imprenditori e i professionisti che abbiamo aiutato a emergere su LinkedIn.
Per questo posso affermare con assoluta certezza che la chiave per crescere su questa piattaforma è una soltanto: sviluppare una comunicazione efficace.
Come? Vediamolo subito.
I 3 nemici di una comunicazione efficace
Se vuoi che la tua comunicazione funzioni, assicurati di stare alla larga da questi 3 nemici.
Nemico n.1: la confusione
La mancanza di chiarezza uccide la tua comunicazione.
Quando comunichi qualcosa, devi neutralizzare la confusione del tuo potenziale follower/cliente.
Ricorda, la chiarezza è il primo elemento a cui porre attenzione quando crei contenuti.
Se una persona non comprende subito quello che stai comunicando, si stanca.
Se si stanca, si stacca e tu la perdi.
Nemico n.2: la noia
Le persone si imbattono in migliaia di pubblicità e contenuti offline, online, in tv, via e-mail… ovunque!
Per giunta, più o meno sempre tutti uguali.
Un utente che si annoia è un follower (e potenziale cliente) in meno.
La moneta più importante di questo secolo è l’attenzione.
Assicurati di creare contenuti capaci di attirare l’attenzione del tuo pubblico.
Nemico n.3: la diffidenza
Chi non ti crede e non si fida e di quello che dici, non ti segue e non si rivolgerà mai a te come professionista o azienda.
Inserisci elementi di prova (reali) per giustificare la credibilità delle tue affermazioni.
Il mondo online purtroppo è pieno di promesse vuote, differenziati.
Quindi qual è la regola di una comunicazione efficace?
La regola delle 3C:
- Chiarezza → la soluzione al nemico n.1: la confusione.
- Concretezza → la soluzione al nemico n.2: la noia.
- Credibilità → la soluzione al nemico n.3: la diffidenza.
D’ora in poi assicurati che i tuoi contenuti siano sempre:
- chiari, vadano dritto al punto;
- concreti, portino realmente valore;
- credibili, siano assolutamente reali e veritieri.