DC #018 Questi 3 piccoli tecnicismi aumenteranno la visibilità dei tuoi post su LinkedIn!
Apr 03, 2023Tempo di lettura: 2,5 minuti
Oggi ti parlo di 3 tecnicismi che aumenteranno la visibilità dei tuoi post su LinkedIn
Sai quale deve essere lo scopo primario di ogni tuo post su LinkedIn?
Arrivare nel feed di più persone possibili.
Perché ricorda questo:
ogni persona che legge o guarda un tuo contenuto è un potenziale cliente
(o una potenziale collaborazione, dipende da ciò che cerchi).
Detto ciò…
Mettiamo il caso che tu abbia iniziato a postare costantemente contenuti su LinkedIn, cosa puoi fare per aumentare la visibilità dei tuoi post?
Semplice: applica questi 3 piccoli “tecnicismi”👇
1. Non pubblicare link esterni
Hai trovato un articolo interessante online o lo hai addirittura scritto tu?
Ne vuoi parlare con i tuoi follower su LinkedIn?
NON pubblicare un post mettendo il link che rimanda al tuo articolo.
Perché?
Perché così facendo decreterai la morte del tuo post.
Anche LinkedIn, esattamente come gli altri social, vuole che i suoi utenti rimangano più tempo possibile sulla piattaforma.
L’algoritmo tende a oscurare i contenuti che potrebbero fare uscire i suoi utenti da LinkedIn.
Quindi, invece di pubblicare il link esterno, riproponi il contenuto di quell'articolo in un vero e proprio post di testo scritto da te.
Vedrai che così l’algoritmo di LinkedIn non etichetterà il tuo contenuto come “avversario da eliminare” e funzionerà molto meglio.
2. Tagga sempre i professionisti e le aziende citate nei tuoi contenuti
Il 99% degli imprenditori e professionisti che vogliono utilizzare LinkedIn in modo strategico commette sempre lo stesso errore:
dimentica di taggare nei post che pubblica il professionista o l’azienda citata!
Pensi che sia un particolare trascurabile?
Non è così.
Anzi, è una vera e propria opportunità mancata.
Su LinkedIn, se il professionista o l’azienda che citi interagisce con il tuo contenuto o addirittura lo condivide, arrivi in automatico sulla sua bacheca e, potenzialmente, a tutti i suoi contatti.
Sai cosa significa?
Che verrai notato da nuovi utenti, ottenendo in automatico nuova visibilità gratuita e probabilmente nuove opportunità di business.
3. Mettici dentro qualche hashtag (suggerimento: almeno 3 per post)
Gli hashtag su LinkedIn hanno una duplice funzione:
- rendono i contenuti rilevabili anche da utenti al di fuori della tua cerchia;
- contribuiscono a definire in che settore operi.
Per questo ultimo punto, ecco il mio consiglio:
scegli (almeno) 3 hashtag in base a
- settore professionale;
- target/professione a cui ti rivolgi;
- tema del contenuto.
Ad esempio, questi sono gli hashtag che ho scelto per uno dei miei ultimi contenuti video👇
Sono 6, ma tutti hanno un unico scopo:
far arrivare il contenuto agli utenti che vogliono imparare a utilizzare LinkedIn in modo professionale.
Quindi, come puoi massimizzare la portata dei tuoi post?
Rivediamo insieme questi 3 piccoli “tecnicismi”:
- evita di pubblicare solo link esterni, ma incorporali nella CTA del tuo contenuto;
- non dimenticare mai di taggare aziende e professionisti, quando li citi nei tuoi post;
- inserisci 3 hashtag inerenti ad ambito professionale, target e focus del contenuto.