DC #017 Sai leggere le metriche del tuo profilo?
Mar 13, 2023Tempo di lettura: 2 minuti
Oggi ti parlo del miglior alleato per la tua crescita su LinkedIn: le metriche.
Prima di addentrarci nella pratica, vediamo però perché dovresti tenere sotto controllo le tue metriche.
Non per uno, ma per ben 3 motivi.
Le metriche del tuo profilo sono quella raccolta di dati che ti permettono di comprendere:
- chi è il tuo pubblico;
- come interagisce con il tuo profilo;
- come reagisce ai tuoi contenuti.
Aiutandoti quindi a migliorare costantemente la tua strategia di crescita su LinkedIn.
Perché, non dimentichiamolo:
+ conosci il tuo pubblico → + costruisci contenuti efficaci → + follower e interazioni otterrai
e ricorda che:
+ followers e interazioni = + opportunità.
Vediamo ora le 3 metriche fondamentali per crescere su LinkedIn๐๐ผ
- IMPRESSION - Il numero di volte che il tuo post è stato mostrato agli utenti di LinkedIn.
- INTERAZIONI - Il numero di persone che hanno reagito al tuo post.
Attenzione, queste sono suddivise (per ordine di importanza) in condivisioni, commenti e like.
Se prendi like significa che il tuo contenuto ha suscitato una risposta positiva.
Se ricevi commenti vuol dire che il tuo contenuto ha innescato un dialogo, aiutandoti a comprendere quale argomento attiva di più la tua audience.
Se il tuo post viene ricondiviso significa invece che i tuoi follower (e non solo) volevano mostrare alla loro rete il tuo post. Si tratta nella maggior parte dei casi di un ottimo segnale, un’azione che ti aiuterà a crescere organicamente su LinkedIn. - DATI DEMOGRAFICI DELLE PERSONE RAGGIUNTE
Leggendo questi dati, puoi avere una panoramica completa sul lettore tipo dei tuoi contenuti (non sempre fa parte dei tuoi follower).
Età, posizione, settore di lavoro…
solo così potrai realmente comprendere se il target che stai raggiungendo con i tuoi contenuti è effettivamente il target che desideri.
Ad esempio, se il tuo target sono donne dai 45 anni in sù, ma su LinkedIn i tuoi contenuti raggiungono principalmente uomini dai 25 ai 35 anni, significa che devi cambiare qualcosa nella tua comunicazione!
Quindi, se vuoi evitare di sprecare il tuo tempo nella creazione di post e articoli che non ti avvicinano al tuo obiettivo, monitora almeno un volta a settimana le metriche di ogni tuo contenuto. Inizia da queste 3:
- impression;
- interazioni;
- dati demografici.