DC #020 3 modi per sfruttare al meglio le tue metriche LinkedIn

Apr 03, 2023

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Nella scorsa e-mail, abbiamo visto quali sono le 3 metriche da tenere sempre sotto controllo.

Oggi ti spiego come sfruttare al meglio l’analisi delle tue metriche LinkedIn per aumentare la tua visibilità (e fatturato) nell’immediato.

Partiamo dal presupposto che, per battere l’algoritmo di LinkedIn e diventare “popolare” su questa piattaforma, analizzare le metriche non basta.

Devi sapere leggere e interpretare i dati che hai di fronte, sfruttandoli a tuo vantaggio. 

Le metriche ti servono per realizzare contenuti davvero strategici in grado di:

  • attrarre in maniera estremamente mirata e selettiva nuovi utenti sul tuo profilo;
  • suscitare sempre più interesse per chi già ti segue;
  • accrescere la fiducia dei tuoi follower;
  • acquisire autorevolezza e ottenere il meglio dalla tua immagine.

Quindi, ecco cosa devi fare dopo aver analizzato le tue metriche👇🏼

1. Crea contenuti che parlano nello specifico al tuo target

Studia i dati demografici dei tuoi follower e analizza la persona tipo raggiunta dai tuoi post.

In questo modo scoprirai:

  • dove sono geolocalizzati;
  • in quale settore e/o dipartimento lavorano;
  • che tipo di posizione ricoprono;

(e se c’è una discrepanza tra i tuoi “già follower” e gli utenti che raggiungi con i tuoi post)

  1. Individua così indirettamente quali sono i problemi maggiormente riscontrati da chi legge i tuoi contenuti.
  2. Crea quindi contenuti più rilevanti per chi segue i tuoi post, e aumenta così: 

- la velocità con cui i tuoi follower diventano tuoi fan (posizionandoti subito nella loro mente come “la persona che stanno cercando”);

- il numero di follower che diventano tuoi clienti (perché parlando in modo specifico e mirato, acquisirai sempre più fiducia e autorevolezza, ottenendo quindi più richieste di informazioni).

2. Porta il tuo pubblico ad interagire sempre di più con i tuoi post

Comprendere come si comporta il tuo pubblico ti permetterà di pubblicare contenuti in grado di aumentare sempre di più il tuo engagement e quindi la tua visibilità su LinkedIn.

Utilizza le metriche per scoprire in che modo il tuo pubblico interagisce con i tuoi post.

Una volta che avrai i dati sotto mano chiediti:

  • Cosa li motiva ad interagire in quel modo?
  • Con quali argomenti e quali format sono più ricettivi?
  • Come reagiscono? Mettono solo like? Commentano i tuoi post? O preferiscono condividere i tuoi contenuti?
  • Sulla base delle risposte che ti darai lavora sul focus dei tuoi contenuti e, specialmente, sulla loro CTA!

3. Ottimizza la tua pubblicazione su LinkedIn

Alcuni tipi di contenuti ottengono più interesse di altri.

Ciò è dovuto da un mix di 3 fattori:

  • cosa preferisce il tuo pubblico;
  • in che ambito lavori;
  • come ti considera l’algoritmo di LinkedIn.

Tieni traccia delle prestazioni dei tuoi post per capire quali contenuti ottengono il massimo coinvolgimento.

In ogni caso, individuare ciò che funziona bene richiede tanti test e una corretta analisi.

Il mio consiglio?

Prova sempre diversi tipi di format e monitorane l’andamento, per capire cosa funziona e cosa no. 

Quindi, replica solo quelli di successo, così da raddoppiare costantemente le opportunità di attrarre l’attenzione dell’algoritmo di LinkedIn. 

In questo modo minimizzerai il tempo e l’impegno per la creazione dei tuoi post, massimizzando al tempo stesso i tuoi risultati.


 

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