DC #022 Da follower a superfan
Apr 17, 2023Tempo di lettura: 2,5 minuti
Sai qual è la differenza tra follower e superfan?
I follower sono coloro che interagiscono ai tuoi contenuti, mettono like e commentano.
I superfan sono coloro che ti promuovono spontaneamente.
Cosa significa?
Che condividono i tuoi post, parlano di te in ufficio, alle cene tra colleghi, agli appuntamenti… generando così good pr gratuite, spontanee e automatiche.
Pensaci, la maggior parte delle aziende più importanti e famose al mondo sono cresciute grazie ai superfan.
Sono stati loro a innescare una sorta di effetto “contagioso” che ha generato in maniera totalmente gratuita e automatica sempre più clienti.
Aziende come Meta (con Facebook, Instagram), Amazon, Spotify, Coca Cola, Netflix… sono tutte realtà che sono cresciute grazie al passaparola spontaneo di un utente a un altro.
Nessuno veniva remunerato per promuoverle, semplicemente i clienti erano talmente entusiasti dell’esperienza, da volerlo raccontare ai propri conoscenti.
Ecco, il tuo profilo LinkedIn dovrebbe avere lo stesso obiettivo: generare superfan che promuovano spontaneamente il tuo personal brand.
Ma come si ottiene un risultato simile?
Sarò sincero con te: su questo non c’è molta strategia, ma piuttosto si parla di sensibilità.
Perché i superfan si creano attraverso i “momenti magici”, ovvero su LinkedIn, quei contenuti dove traspare davvero chi sei.
Spesso si tratta di una storia personale, un qualcosa che crea un profondo legame con chi ti segue.
Ti faccio un esempio: con questo mio post su LinkedIn di qualche mese fa, ho fatto esattamente questo che ti sto raccontando. Ho condiviso un “momento magico”.
Nessuna strategia, solo il desiderio di condividere un momento difficile con chi mi segue, con voi LinkedIani che mi avete aiutato ad arrivare dove sono oggi.
Questo post, oltre ad essere diventato virale, ha contribuito a costruire un legame molto più profondo con i miei follower.
Dopo questo post sono sicuro che molte più persone di prima parleranno spontaneamente di me... non tanto per cosa faccio ma per chi sono.
Questa è la forza di noi essere umani e della condivisione spontanea, genuina e autentica.
Quindi, ricapitolando:
se vuoi che i tuoi follower diventino superfan, condividi i momenti magici della tua vita su LinkedIn (quando senti che per te è giusto farlo ovviamente) e costruisci legami molto più profondi con chi ti segue.