DC #025 Come generare contatti su LinkedIn: la guida definitiva

Jun 12, 2023

Tempo di lettura: 3,5 minuti

Stai già seguendo una strategia per generare contatti tramite LinkedIn?

Essere in grado di generare contatti

βœ“ di qualità e in linea con te
βœ“ in modo costante e automatico

è una delle attività più importanti di questi anni per chi vuole avere un business di successo.

Un’attività che richiede un metodo, un sistema replicabile, sostenibile e scalabile.

Se sei un imprenditore, un marketing manager o un sales manager, generare contatti potrebbe proprio essere (o diventare) una delle tue principali task.

Una task che per garantire risultati, deve seguire due fasi:

1- generazione di contatti, per acquisire nuovi potenziali clienti o collaboratori;
2- nurturing dei contatti, per creare una relazione forte e di fiducia.

“Davide, ma quanti contatti qualificati ho bisogno di generare ogni mese?”

È una domanda che le persone mi fanno spesso.

Ovviamente non c’è una risposta universale.

Il numero di contatti che dovresti generare ogni mese dipende dai ricavi che pensi di poter generare da ogni singolo contatto.

Come puoi conoscere i potenziali ricavi di ogni singolo contatto?

Ti serve conoscere 5 elementi:

1- quanto vale il servizio che eroghi;
2- il tasso di riacquisto o rinnovo di quel servizio;
3- quali servizi aggiuntivi comprano solitamente i tuoi clienti;
4- in che percentuale lo fanno;
5- per quanto tempo quel nuovo cliente rimane tuo cliente.

Se conosci questi elementi, puoi calcolare il valore medio di ciascun tuo cliente.

Una volta identificato quel valore e paragonato al previsionale e agli obiettivi della tua attività:

βœ“ calcola il numero di clienti che dovresti avere per raggiungere tali risultati;
βœ“ calcola quanti contatti diventano in media tuoi clienti (es: lo 0,5% dei tuoi follower).

A questo punto non ti resta che
aumentare costantemente il flusso di contatti;
- lavorare sulla relazione con i tuoi contatti.

LA MIA STRATEGIA PER GENERARE CONTATTI

1- Studia il target

Le domande che devi porti sono solo 4:
- Quali sono le paure dei tuoi clienti e da cosa vogliono fuggire?
- Cosa desiderano i tuoi clienti e cosa vogliono ottenere?
- Quali sono le altre soluzioni presenti sul mercato che stanno usando per raggiungere il loro obiettivo o risolvere il loro problema?
- Quali sono le convinzioni/credenze che hanno riguardo il tuo prodotto o servizio?

2- Setta il tuo profilo LinkedIn

Una volta che avrai stabilito chi è il tuo target, dovrai settare il tuo profilo LinkedIn e iniziare ad attrarre l’attenzione del tuo target.

Questo step serve per far sì che il tuo profilo LinkedIn:
scremi in automatico le persone non in linea con te;

attragga in automatico persone in linea con la tua attività.

Un profilo LinkedIn ottimizzato inoltre rafforza la tua credibilità e incrementa la tua reputazione online.

3- Pubblica in modo costante post virali

Negli ultimi tre anni ho utilizzato LinkedIn per far sentire la mia voce, generando oltre 100 milioni di views e arrivando a +160.000 follower che ogni giorno leggono, commentano e condividono i miei contenuti.

Qual è stato il segreto? 

Pubblicare tutti i giorni, magari più volte al giorno? Ovviamente no.

3 volte a settimana spesso bastano, ma solo se scrivi post in grado di spingere le persone a:
→ fermarsi e leggerlo;
→ lasciare un commento o una reaction;
→ condividerlo sul loro feed. 

aumentando così la tua visibilità e il numero di persone che iniziano a seguire il tuo profilo LinkedIn.

4- Nutri la relazione con i tuoi contatti

Per far sì che parte dei tuoi follower diventino superfan.

Chi sono i superfan? Ne abbiamo parlato nella #DC 022, ma nel caso non fossi ancora iscritto, ti faccio un veloce recap.

I follower sono coloro che interagiscono con i tuoi contenuti, mettono like e commentano, ma non sono più di tanto legati a te.

I superfan invece sono coloro che ti promuovono spontaneamente.

Cosa significa? 

Che tra tutti i tuoi competitor, scelgono te per quel determinato servizio, condividono i tuoi post su LinkedIn, parlano di te in ufficio e alle cene tra colleghi… generando costantemente good pr gratuite, spontanee e automatiche.

5- Converti i tuoi contatti in clienti

Fai nascere l’occasione per un appuntamento con il tuo contatto, che sia online o offline. 

È questo il momento per proporgli i tuoi servizi e far sì che, se siete allineati, diventi tuo cliente.

Quindi, ricapitolando, per generare costantemente nuovi contatti:

→ Prima di farlo, calcola quanti contatti hai bisogno di generare ogni mese per rendere il tuo business sostenibile e scalabile
→ Successivamente segui questi 5 step:
1. Studia il target
2. Setta il tuo profilo LinkedIn
3. Pubblica in modo costante post virali
4. Nutri la relazione con i tuoi contatti
5. Converti i tuoi contatti in clienti


 

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