DC #029 - Essere un CEO
Jun 23, 2023Tempo di lettura: 2,5 minuti
Fare business può essere impegnativo, specialmente quando sei alla guida della nave.
Ogni CEO si trova inevitabilmente a dover prendere decisioni difficili, che possono talvolta sembrare scomode o addirittura spaventose.
Può capitare di chiedersi se stai facendo la cosa giusta, soprattutto quando la decisione che stai per prendere potrebbe avere un impatto considerevole sulla tua azienda e sulle persone che ne fanno parte.
Ricorda: in quei momenti, non stai facendo altro che il tuo lavoro.
Siamo in un settore che richiede coraggio.
Se ti ritrovi ad affrontare una sfida e temi che la tua decisione possa non essere accolta bene, potrebbe essere il momento di riflettere sul tuo ruolo come CEO.
Tuttavia, prima di prendere decisioni precipitose, ritengo sia utile fare un passo indietro e considerare le responsabilità fondamentali di un CEO.
Insegnare ad utilizzare la piattaforma di LinkedIn a professionisti e imprenditori è, al momento, il mio ultimo progetto imprenditoriale e ogni giorno mi permette di entrare in contatto con diverse azienda e imprenditori.
Tramite la mia esperienza e quella che mi hanno trasmesso i nostri studenti, un CEO dovrebbe concentrarsi su tre punti chiave:
1- Vision: Devi disegnare il quadro di come vedrai il futuro dell'azienda, come intendi raggiungere quell'obiettivo e, soprattutto, come ogni membro del tuo team può contribuire a realizzare quella visione.
2- Talent attraction: Devi assumere le persone migliori che puoi trovare, posizionarle nel modo più efficace e lavorare per creare e sostenere una cultura aziendale che rifletta i valori fondamentali che ritieni critici per il successo dell'azienda. Il tuo ruolo è massimizzare il talento all'interno della tua organizzazione.
3- Metriche finanziarie: Infine, devi mantenere un occhio vigile sui numeri del tuo business. Ciò significa monitorare attentamente i dati finanziari, interpretare cosa ti dicono quei numeri e prendere decisioni strategiche basate su queste informazioni.
Ora ti chiedo: senti di rispondere pienamente a questi criteri? C'è qualche aspetto di queste responsabilità che stai trascurando?
Rifletti su queste domande.
LinkedIn, in questo caso, può aiutarti a trovare le risposte.