DC #026 Il processo di scrittura collaudato per creare post virali su LinkedIn

Jun 22, 2023

Tempo di lettura: 2,5 minuti

I contenuti su LinkedIn sono lo strumento più potente in assoluto per consolidare (o costruire da zero) la tua presenza online.

Per questo motivo, oggi ti svelo il processo di scrittura per creare post virali su LinkedIn e aumentare in tempo zero la tua visibilità sulla piattaforma di business n.1 al mondo.

Come si scrive nella pratica un post in grado di spingere le persone a:

→ fermarsi e leggerlo
→ lasciare un commento o una reaction
→ condividerlo sul loro feed

aumentando così la tua visibilità?

Ti ricordo che visibilità su LinkedIn vuol dire: +Clienti, +Vendite, +Fatturato, +Follower, +Credibilità Online e così via…

Partiamo da qui:

Conoscere l’anatomia di un post virale

Quando gli utenti scrollano il feed di LinkedIn (la sezione in cui puoi scorrere tra i vari post) non compare tutto il post, ma solo una parte, che prende il nome di “gancio”.

In poche parole, hai solo pochi caratteri per catturare la loro attenzione e convincerli a cliccare su “... vedi altro”.

Per impedire che il tuo contenuto passi inosservato, usa questa strategia๐Ÿ‘‡๐Ÿผ

Nelle prime 3 righe del tuo post:

→  parla di un problema che quanta più gente possibile percepisce come reale e fastidioso;
 fai intendere che anche tu hai avuto lo stesso problema, ma lo hai risolto brillantemente;
→ non rivelare il “perché” o il “come” (dovranno aprire il post e leggere il resto per scoprirlo);

Nelle restanti righe:

→ sviluppa il testo attraverso lo storytelling, “il racconto di un’esperienza” in grado di lasciare un insegnamento personale;

→ inserisci una conclusione, che può essere una domanda o una call to action come l’invito a condividere il tuo post o a commentare.

Segui questi 3 step per scrivere post virali

Attenzione: i passaggi sono semplici, ma non facili, presta attenzione.

STEP#1  Scrivi prima la parte centrale

Non partire dall’inizio.

Il gancio è la parte più difficile ed è ciò che determinerà il successo o l’insuccesso del tuo post.

Concentrati prima sul corpo del tuo contenuto: sul messaggio che vuoi trasmettere davvero.

Di quale problema vuoi parlare? Quale argomento vuoi trattare?

Tieni sempre a mente che i testi più efficaci su LinkedIn (in grado di generare engagement) sono quelli che insegnano qualcosa alla tua audience. 

Cerca di dare più valore possibile e trovare un argomento che possa interessare a un gran numero di persone, visto che il tuo obiettivo con questo post è andare virale.

Più il bacino a cui ti rivolgerai sarà grande, più avrai la possibilità di riuscirci.

STEP#2  Scrivi il “gancio” e il “trailer” del tuo post

Dopo aver scritto il corpo del tuo testo, puoi cimentarti nella creazione del gancio e del trailer.

Cosa sono?

Il gancio è la prima frase del tuo post, quello che serve per catturare l’attenzione.

Il trailer invece sono quelle poche parole che devono far in modo che i lettori clicchino su “...vedi altro”.   

Sai quanti contenuti vengono postati ogni giorno su LinkedIn?

130 milioni.

Senza un inizio accattivante, il tuo contenuto passerà sicuramente inosservato.

Vuoi una strategia che funziona sempre?

1. Nel gancio parla al target di un problema che le persone percepiscono come urgente;
2. Mostra che tu hai trovato la soluzione per risolverlo;
3. Non svelare come hai fatto: per scoprirlo dovranno premere su “...vedi altro”.

STEP#3  Non dimenticarti la CTA

Concludi sempre i tuoi post con una “call to action”.

Perché?

Perché la CTA può avere una duplice funzione:

1. Aumentare l’engagement del tuo post (es: mettere like, condividere, commentare);
2. Indicare la strada da percorrere al lettore (es. come mettersi in contatto con te).

Se non capitalizzi l’enorme visibilità gratuita che hai generato, non ha senso scrivere post virali. 

Con una CTA puoi chiedere ai tuoi utenti di commentare, aumentando ulteriormente l’engagement e la visibilità del tuo contenuto, o puoi farli entrare in contatto con te e i tuoi servizi.

A te la scelta, ma inserisci sempre una CTA che guidi l’utente che ha letto il tuo contenuto.

Riassumendo, per scrivere post virali su LinkedIn

1. Scrivi prima la parte centrale del tuo testo;
2. Concentrati poi sul gancio;
3. Inserisci la CTA e porta il lettore dove preferisci.

Tieni a mente questi 3 step quando scriverai i tuoi prossimi contenuti su LinkedIn e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.


 

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