DC #027 ABC del profilo LinkedIn perfetto
Jun 23, 2023Tempo di lettura: 2,5 minuti
Oggi ti mostro come impostare in modo pratico il tuo profilo LinkedIn.
1. Cattura l’attenzione con il SOMMARIO
Il sommario è quel testo di 220 caratteri che si trova sotto il nome e cognome. Sarà visibile ovunque compaia il tuo nome su LinkedIn: ecco perché è la parte più importante. Devi renderlo indimenticabile.
Una strategia vincente per creare il tuo sommario?
Se stai facendo fatica a trovare una frase di impatto, prova questa formula:
Aiuto / Creo / Insegno / Supporto / Lavoro con [CHI] [COSA FAI] [COME]
Un esempio?
2. Ottimizza la COPERTINA
Molte persone su LinkedIn si preoccupano solo della foto del profilo, ignorando totalmente la copertina.
Certo, la foto profilo deve essere accurata e professionale, ma il ruolo centrale lo gioca la copertina vista la sua doppia funzione.
Ovvero, raccontare a chi visita il tuo profilo:
1. chi sei e cosa fai;
2. chi aiuti e che problema risolvi.
Ecco un esempio:
3. Sezione informazioni
Nella sezione INFORMAZIONI non inserire la trascrizione del tuo curriculum!
Hai 2000 caratteri per dare la migliore impressione di te.
Usa questo spazio per differenziare te stesso dagli altri professionisti, per spiegare cosa puoi offrire al tuo mercato di riferimento, la tua proposta di valore
Perché i clienti là fuori dovrebbero scegliere proprio te?
Scrivi una descrizione che ti contraddistingua, descrivendo:
- Cosa fai
- Come lo fai
- In quanto tempo
- Chi sei
Ricorda di dare modo alle persone di contattarti!
Se le persone non sanno come contattarti rischi di perdere decine di potenziali clienti.
Ecco alcuni esempi di CTA:
"Clicca sul link e scarica la mia brochure"
"Prenota la tua prima consulenza gratuita"
"Clicca sul link in primo piano per compilare il questionario"
"Scrivimi in chat per capire come posso aiutarti"
Segui queste indicazioni per settare il tuo profilo LinkedIn e iniziare ad attrarre nuove opportunità sulla piattaforma di business n.1 al mondo.