DC #030 - La vera strada per la felicità
Jul 09, 2023Tempo di lettura: 2 minuti
Il 2021 è stato uno degli anni peggiori della mia vita.
Perché?
A causa dell’ avidità…
Quante volte abbiamo sentito la frase "i soldi comprano la felicità"? Molte persone credono ancora che, se solo avessero più soldi, sarebbero più felici.
Tuttavia, numerose ricerche dimostrano che il legame tra denaro e felicità non è così forte come si potrebbe pensare. Diversi studi hanno infatti mostrato che, una volta soddisfatti i nostri bisogni primari, avere più soldi non porta necessariamente a più felicità. Anzi, alcuni studi suggeriscono che le persone che si focalizzano eccessivamente sul denaro potrebbero essere effettivamente meno felici.
Allora, se i soldi non comprano la felicità, cosa può farlo?
Servire il prossimo.
Quando ci concentriamo sul servire gli altri e avere un impatto positivo nelle loro vite, spesso sperimentiamo un senso di appagamento e felicità che il denaro non può offrire. Le ricerche dimostrano che le persone che si impegnano nel volontariato o in altre forme di servizio riportano livelli di felicità e soddisfazione della vita più elevati.
Nel 2021, quando ho avviato la DC Academy, mi sono concentrato solamente sulle entrate e sui profitti.
Dato il mio importante progresso sulla piattaforma, decisi di creare un'academy verticale su LinkedIn e condividere tutto il mio know-how.
Dopo aver delineato un business plan, ho avviato i primi webinar e realizzato le prime vendite.
Devo dire che, nonostante fossi completamente da solo, iniziai a vedere dei risultati molto interessanti.
Di conseguenza, decisi di investire più tempo e risorse.
Continuavo a ripetermi che saremmo stati più redditizi il mese successivo, e poi il mese dopo ancora.
Dimenticandomi del motivo iniziale per il quale iniziai…
Tuttavia, con il passare del tempo, mi sono reso conto che questo approccio non era sostenibile e non mi piaceva più quello che stavo facendo.
Il progetto aveva preso una direzione che privilegiava solo i numeri.
Non ero felice.
E così ho preso una decisione molto importante.
Stanco del corso che aveva preso il 2021, nel 2022 ho deciso di spostare la mia attenzione dal fatturato alle persone.
Volevo offrire a tutti un'esperienza eccezionale.
Ho deciso di cambiare tutto: la strategia, l'offerta, il servizio, l'assistenza clienti, la gestione del team, ecc…
La parte più incredibile? Il business ha iniziato a crescere ancora di più.
I clienti sono tornati più e più volte (con un 40% di clienti ricorrenti), sono diventati fan entusiasti e hanno persino raccomandato l'attività ai loro amici e familiari.
La community era più soddisfatta e fruiva meglio i nostri contenuti.
E il team era felice, contento e soddisfatto del lavoro che stavamo svolgendo.
Avevamo trovato un modo per fornire valore e creare gioia per gli altri, il che a sua volta ci ha portato gioia.
Non sentivamo più il bisogno di vendere in quel modo aggressivo che aveva come unico obiettivo il fatturato.
Questo ci ha aiutato a capire che la chiave del successo non era concentrarsi solo sui profitti, ma sulle persone: i clienti, la community e il team.
E come se non bastasse, tutto ciò mi ha portato a fare un x10 sul fatturato.
Si, letteralmente un x10. Incredibile.
E quale lezione ho imparato?
Ciò mette in evidenza l'importante insegnamento che concentrarsi sul servire gli altri può portare a una maggiore felicità e, in definitiva, anche a più successo.
Quando spostiamo la nostra attenzione da noi stessi agli altri, iniziamo a vedere il mondo da una prospettiva diversa.
Diventiamo più consapevoli, empatici e, in definitiva, più soddisfatti.
Quindi, fai un passo indietro e chiediti: "Come posso servire il prossimo oggi?".
Cerca in ogni modo di avere un impatto nella vita degli altri.
E mentre ti concentri sul servire gli altri, scoprirai che la felicità e il successo arrivano naturalmente.