DC #031 Scopri, Collegati e Converti: Ecco come vendere i tuoi servizi su LinkedIn
Jul 10, 2023Tempo di lettura: 2 minuti
Come avrai sicuramente intuito dalle mail precedenti che ti ho inviato, la comunicazione su LinkedIn ha un'importanza fondamentale.
Ma, se stai seguendo le mie attività e sei iscritto alla mia newsletter, avrai probabilmente un interesse anche nello sfruttare LinkedIn per promuovere e vendere i tuoi servizi.
Di recente, ho osservato che molti dei miei follower su LinkedIn, o degli utenti in generale, esitano nel promuovere attivamente i loro servizi sulla piattaforma.
Come ben saprai, le vanity metrics su LinkedIn sono di vitale importanza, ma non solo per i numeri che rappresentano: dietro ogni "consiglia" o follower, infatti, ci sono delle persone reali.
E tra queste persone potrebbe celarsi il tuo prossimo cliente.
Ma, quali sono le azioni più efficaci per promuovere i tuoi servizi su LinkedIn?
Ecco, principalmente ci sono due elementi che dovrai cercare di "stimolare":
#1: INBOUND
"Inbound" si riferisce a un approccio di business che mira ad attrarre i clienti fornendo contenuti di alta qualità e esperienze personalizzate stimolando qualche call to action.
Okay, ma puoi applicarlo?
Ecco le azioni che ritengo più efficaci per catturare l'attenzione su LinkedIn:
- Produrre contenuti che possano diventare virali
- Visitare i profili dei tuoi potenziali clienti
- Utilizzare la funzione "consiglia"
- Commentare post altrui attivamente
L'obiettivo principale dovrebbe essere quello di consolidare la tua presenza nella mente delle persone.
Nota bene: non dimenticare l'importanza di avere un profilo ottimizzato e attraente!
#2 OUTBOUND
Mentre la strategia "Outbound" interrompe l'audience nel suo percorso, cercando di instaurare connessioni.
In questo contesto, ci addentriamo più profondamente nelle dinamiche del social selling.
Ecco le azioni concrete da intraprendere:
- Identificare il tuo target
- Cercare i potenziali clienti sulla piattaforma (utilizza la barra di ricerca)
- Analizzare i loro profili
- Avviare una conversazione (inizialmente tramite una richiesta di collegamento)
- Coltivare la relazione
- Convertire il contatto in cliente
Ricorda, durante tutto questo processo non si tratta tanto di vendere, quanto di apportare valore alla persona con cui stai interagendo.
Credo che sia importante aggiungere un terzo punto, forse il più fondamentale:
#3 COSE DA ASSOLUTAMENTE EVITARE
Ricorda che l’immobilità non genera progressi.
Quindi, dovresti cercare di evitare di:
- Procrastinare
- Cadere nella trappola del perfezionismo
- Lasciarti paralizzare dall'azione
E non aspettarti di ottenere risultati immediati, tieni presente la regola dei 30 giorni.
Metti in atto queste azioni per 30 giorni e ti posso garantire che vedrai dei cambiamenti.
Ti invito vivamente a mettere in pratica questi tre suggerimenti! Sono sicuro che porteranno a risultati eccezionali nel tuo business.