DC #042 - Da 45.000€ a 100.000€ al mese in soli 60 giorni
Oct 30, 2023Tempo di lettura: 1 minuto
Solo due mesi fa, la mia azienda si trovava di fronte a un bivio critico: continuare lungo un percorso di stallo, o rivoluzionare completamente il nostro approccio.
È stato in quel frangente che ho identificato un errore gravissimo che stava ostacolando la crescita che desideravamo e che sapevamo di poter ottenere.
E così, con determinazione, ho deciso di tuffarmi a capofitto nei processi di vendita della mia società; processi che - e con umiltà lo ammetto - avevo fino a quel momento totalmente delegato.
La situazione era critica: per un intero mese, la mia sveglia biologica, spinta dall'ansia e dalla preoccupazione, mi ha costretto ad alzarmi tra le 2 e le 3 del mattino.
Invece di passare ore insonni a rigirarmi nel letto, mi sono diretto al PC, dove ho passato intere nottate a rivisitare i nostri processi di vendita, analizzando e studiando i numeri con una lente di ingrandimento.
Finalmente, dopo svariate settimane di lavoro incessante e grazie a numerose chiamate con Andrea e Valentina (Sales della DC Academy) abbiamo capito che:
Non stavamo filtrando adeguatamente i lead.
Permettimi di spiegarti meglio.
Come avrai notato, attraverso il mio profilo LinkedIn (e su tutti i canali di comunicazione che utilizziamo), offriamo un link che conduce ad un form o ad un video.
In precedenza, offrivamo una consulenza gratuita a chiunque guardasse il video o compilasse il form, senza fare distinzioni.
E qual era il risultato di questa strategia?
I miei venditori si trovavano con i calendari pieni zeppi di appuntamenti con persone irrispettose, che spesso non si presentavano, o con individui che, pur presentandosi, non disponevano del budget necessario per procedere.
Allora, abbiamo introdotto un cambiamento fondamentale nel nostro processo: abbiamo deciso di inserire un veloce touch point obbligatorio, con l'obiettivo di confermare o, se necessario, eliminare la consulenza nel caso in cui il lead non risultasse essere in target.
I risultati parlano chiaro: siamo passati da uno show up rate (la presenza effettiva in chiamata) del 26% a un incredibile 78%, e un CR (tasso di chiusura) che è passato dal 29% al 64%.
E siamo passati da un incassato medio di 45.000€ al mese ad uno di 100.000€ in soli 60 giorni.
Guardando indietro, riconosco che ogni ora di sonno persa sono stati il prezzo da pagare per una lezione inestimabile.
Tutto ciò che serve per sbloccare il potenziale nascosto della tua azienda è un cambio di prospettiva, un nuovo approccio, e la giusta guida per orientarti attraverso le sfide.
Perché la realtà è che ogni problema, ogni errore e ogni notte insonne nascondono il seme di una potenziale crescita straordinaria.